Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

Metti un link a Camper e Giramondo

camper gruppo
Grandi viaggi aereo + camper:
Australia, USA west Namibia

Camper e Giramondo

I nostri viaggi

Richiesta informazioni

Mappa del sito
Australia
USA west
Marocco
Marocco Sud
Andalusia
Grecia
Sicilia

Viaggi e raduni conclusi

Lo staff
Contattaci
Camperisti e Viaggiatori
Diari di viaggio
La bacheca
Viaggi fai da te
Visti consolari
Sagre e fiere
Il camperista
Fotografare in viaggio
Affitto camper
Cucinare in viaggio
L'angolo dei camperisti
Link utili

Chi siamo

Metti un link a

Camper e Giramondo

 


< < < Pagina 2 > > >

Guida del viaggiatore fotografo di www.camperisti.it

Tipi di fotocamere

In breve: caratteristihce principali delle fotocamere. Tablet e cellulari, fotocamere compatte, bridge e reflex.

Possiamo catalogare gli apparecchi per le riprese fotografiche in 5 categorie.

  1. Tablet e cellulari (Fig. 2.1)

    Un tablet ed un cellulare usati come fotocamera
    Hanno caratteristiche molto diverse ma tutti hanno la caratteristica di essere sottili, troppo sottili per ospitare un obiettivo che non sia miniaturizzato. Questo porta ad una qualità inferiore anche se la tecnologia continua a migliorare la qualità delle foto scattate con questi apperecchi, almeno per alcuni modelli. Ottimi per fare foto quando non avete una fotocamera o per mandare una foto su Facebook. Sono invece da scartare se aspirate a fare belle foto.

  2. Fotocamere compatta (Fig. 2.2)

    Una fotocamera compatta
    Sono fotocamere tascabili, molto comode da portare ma comunque con obiettivi limitati. Pochi modelli hanno un obiettivo buono, che spesso si apre e si allunga quando la fotocamera viene accesa. La qualità comunque è sufficiente solo nei modelli di costo più elevato. Altri difetti sono la leggerezza, che se facilita il trasporto rende più difficile impugnare in maniera ferma la fotocamera, ed il fatto che la maggior parte dei modelli non ha più un mirino ottico, e quindi in condizioni di luce avverse (sole alle spalle o di fronte) non si riesce a vedere il visore.

  3. Fotocamere bridge (Fig. 2.3)

    Una fotocamera digitale bridge
    Bridge vuole dire ponte, infatti queste fotocamere sono pensate per essere un ponte tra le caratteristiche delle compatte e quelle delle reflex. Hanno obiettivi abbastanza grandi, con caratteristiche paragonabili ad una reflex ma non sono intercambiabili, cioè hanno sempre la stessa ottica. Ma oggi questo non è un limite perchè vi sono obiettivi zoom che coprono un'ampia gamma di focali con risultati discreti. A seconda dei modelli vi sono caratteristiche diverse, ma spendendo qualcosa in più avrete una macchina fotografica che farà ottime foto (e filmati) in tutte le situazioni.

  4. Fotocamere reflex (Fig. 2.4)

    Una fotocamera digitale reflex con alcuni dei suoi obiettivi
    Le regine della fotografia, le uniche usate dai professionisti. Hanno la possibilità di cambiare l'obiettivo per adattarlo alla situazione. Se è vero che uno zoom può essere sia un grandangolo che un telebiettivo o un macro (foto ravvicinate), è anche vero che un'ottica non zoom ha le migliori prestazioni in termini di luminosità, resa cromatica ed assenza di aberrazioni. Anche i sensori della reflex sono in genere più grandi degli altri e quindi di qualità più elevata a parità di megapixel.

  5. Fotocamere mirrorless
    Negli ultimi anni a metà tra le bridge e le reflex si sono inserite le mirrorless, che vuol dire senza specchio. Infatti il nome reflex fa riferimento allo specchio che devia la luce verso il mirino e che durante lo scatto si solleva. Invece nelle mirrorless lo specchio non c'è ed il mirino è digitale, ma per il resto sono come le reflex, cioè hanno gli obiettivi intercambiabili e grandi sensori che assicurano elevata qualità. Non avendo lo specchio sono però più compatte e leggere delle reflex.

La reflex è sicuramente da scegliere se avete un badget sufficiente e volete fare foto professionali (cioè pensate di vendere le vostre foto). Ma dovete tenere presente i seguenti svantaggi:

  • il costo elevato, non solo per acquistare la fotocamera, ma soprattutto per acquistare gli obiettivi, che sono necessari per avere una qualità adeguata al corpo macchina. Facilmente si spendono diverse migliaia di euro per avere la fotocamera e 3-4 obiettivi. E solo gli obiettivi più costosi hanno efficienti sistemi di stabilizzazione di immagine.
  • il peso e l'ingombro, se usate una reflex in viaggio dovete abituarvi a portare sempre con voi una piccola valigia con tracolla contenente almeno gli obiettivi ed un cavalletto, arrivando ad un peso di almeno un paio di kg.
  • il tempo necessario a cambiare obiettivo vi farà perdere alcune foto, specie di animali incontrati per caso.
  • l'investimento in denaro vi porterà a mantenere l'attrezzatura più a lungo, mentre in questo settore la tecnologia migliora molto rapidamente.

Le mirrorless hanno la qualità delle reflex pur essendo più maneggevoli. Ma hanno senso solo se si sfrutta l'ottica intercambiabile, quindi dovete sempre portare con voi diversi obiettivi di corredo.

< < < Pagina 2 > > >

Fotografare in viaggio: indice delle pagine

  1. Fotografare in viaggio
  2. Tipi di apparecchi fotografici
  3. Panorami
  4. Teleobiettivo
  5. Macrofotografia
  6. Programmi di scatto
  7. Visore e mirino
  8. Scarsa luce
  9. Filmati
  10. Sensore
  11. Caratteristiche ottiche di un obiettivo
  12. Lunghezza focale e zoom
  13. Stabilizzatore di immagine
  14. Diaframma e luminosità
  15. Otturatore e tempi di posa
  16. Messa a fuoco, profondità di campo
  17. Esposizione
  18. Formato, visualizzazione e stampa di immagini
  19. Altre caratteristiche delle fotocamere
  20. Il ritocco fotografico
  21. Un salto nel passato: la Kodak Retina del 1935

Camper e Giramondo Home Page: www.camperisti.it

In questo sito trovi
tra l'altro:
- I viaggi di Camper
e Giramondo

- Sigle nazionali
e internazionali
- Calendario
internazionale

- Codice fiscale
e omocodici

- Guida del viaggiatore
- Guida del camperista
- Bacheca (annunci)
- Sagre e fiere
- Diari di viaggio