Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

Metti un link a Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico

Camper e Giramondo

I nostri viaggi

Richiesta informazioni

Mappa del sito
Irlanda
Norvegia
Baltico

Viaggi e raduni conclusi

Lo staff
Contattaci
Camperisti e Viaggiatori
Diari di viaggio
La bacheca
Viaggi fai da te
Visti consolari
Sagre e fiere
Il camperista
Fotografare in viaggio
Affitto camper
Cucinare in viaggio
L'angolo dei camperisti
Link utili

Chi siamo

Metti un link a

Camper e Giramondo

 




In questa pagina vi diamo indicazioni su come organizzarsi un tour in USA con camper a noleggio.



In camper nella Monument Valley nel 2008

Come prima cosa va fatta una programmazione del viaggio, lasciandosi dei margini di flessibilità. Va cioè stabilito il periodo e l'itinerario. Supponiamo che vogliamo fare un giro negli Stati Uniti, in California. Abbiamo circa 12 giorni di ferie e quindi programmiamo un giro per visitare la California ed arrivare a Las Vegas. Un itinerario potrebbe essere:

Los Angeles - Yoshua Tree National Park - Las Vegas - Grand Canyon NP - Death Valley - Sequoia NP - Yosemite NP - San Francisco - Los Angeles

Se volete sfruttare al meglio i tempi del viaggio occorre documentarsi, magari comprando anche una guida (tipo Lonley Planet o Rough) e mettere a punto i luoghi che vi interessano e stabilire le tappe. Oppure potete andare allo sbaraglio, improvvisando il percorso, dato che siete in camper....

Comunque il primo problema da affrontare è se chiudere il tour nello stesso punto di arrivo oppure inziare ad esempio da Los Angeles e tornare da San Francisco. In questa maniera vi sarebbe il risparmio di evitare una lunga giornata di trasferimento da San Francisco a Los Angeles e molti chilometri. Affronterete però il costo aggiuntivo del rilascio del camper in un punto diverso e forse dei maggiori costi del volo. Potete fare delle simulazioni dei voli aerei e dell'affitto del camper, ma dalla nostra esperienza conviene arrivare e partire dalla stessa città.

Il consiglio è di prenotare prima il volo aereo e poi di conseguenza il camper ed eventuali hotel. Sicuramente bisogna muoversi con largo anticipo (6 mesi o più) in modo da avere scelta ed ususfruire di tariffe più vantaggiose. Attenzione anche a periodi di alta stagione come agosto e settembre per gli USA dove rischiate di non trovare posto su aerei, camper e campeggi. Nella pianificazione dell'itinerario tenete anche presente le condizioni climatiche: siamo abituati a vedere in foto paesaggi assolati, ma in alcune zone ad aprile si può trovare la neve. Ad esempio il bordo del Gran Canyon che è a 2200 metri di altitudine, e tutte le strade che attraversano la Sierra Californiana sono chiuse per neve nei mesi invernali (alcune fino a maggio-giugno, come la strada del Tioga pass nel parco Yosemite che arriva a 3000 metri).

Per il volo aereo potete usare il sito www.expedia.it oppure www.volagratis.com. Fate qualche prova per vedere il costo dei voli Italia-California andata e ritorno.

Poi cercate il camper, un buon sito per prenotare è Campanda.it, che ha un'ampia scelta di veicoli e punti di noleggio in 30 paesi del mondo, ha una versione in lingua italiana ed anche un'assistenza telefonica in lingua italiana. Per gli USA permette di avere un'ampia scelta di veicoli e di prezzi. Anzi spesso vi sono delle offerte scontate, specialmente se prenotate con largo anticipo.


Un motorhome classe A con auto rimorchiata al seguito

Per scegliere un camper in Usa vi forniamo innanzitutto un piccolo glossario di termini relativi ai camper negli Stati Uniti:

RV = recreational vehicle = camper generico o roulotte

RV Class A = camper tipo pullman, ormai il più diffuso in USA. Nella versione italiana di campanda.it è indicato come Integrale.

RV Class B = camper mansardato.

RV Class C = camper semintegrale.

Van = piccolo camper puro, spesso senza bagno, ad esempio il VW Westfalia California. Nella versione italiana di campanda.it è indicato come Furgonato

Trailer = rimorchi, quindi roulotte ma anche fifth wheel (quinta ruota) cioè roulotte che si agganciano sopra il pianale del pick-up o sopra il tetto dell'auto.

C19, C22, C25, C30 = sigle usate dai noleggiatori per camper classe C di lunghezza 19, 22, 25, 30 piedi (1 piede = 30,5 cm quindi sono 5,9 - 6,8 - 7,8 - 9,3 metri).

Motorhome = sia i camper medio-grandi che i motorhome

5 berth = 5 posti letti

Slide-out: possibilità di allargare il camper durante il posteggio (delle pareti sono scorrevoli e si estendono all'esterno per circa un metro, aumentando il volume interno a volte per consentire l'utilizzo del letto)

Early bird (uccello mattiniero, quello del proverbio): tariffa scontata per chi prenota con molto anticipo

I prezzi più bassi si hanno sui camper mansardati medi, come i C22 o C25.

Potete entrare direttamente nella pagina con le offerte negli USA di campanda.it , otterrete un elenco di tutti i veicoli disponibili per il noleggio in USA

In alto a sinistra si possono impostare alcuni criteri di ricerca. Inseriamo ad esempio Los Angeles come località (ma si può anche inserire una nazione) e come date dal 5 al 16 aprile 2016. Arrivando in aereo non abbiamo la possibilità di trainare e quindi togliamo dalla ricerca le roulottes.

Inoltre è possibile affinare la ricerca con altre opzioni come ad esempio numero minimo di letti, avere con sè animali, necessità di un navigatore o dell'aria condizionata.

Usando il pulsante Cerca si ottiene una lista di circa 20 soluzioni, con un prezzo che va da 292$ a 2.042$. Naturalmente questo esempio è valido ora, i prezzi del noleggio camper in genere sono aggiornati ogni settimana (come anche quelli dei voli) e quasi sempre si alzano man mano che la data si avvicina. Sulla destra per alcune tariffe appare la bandiera verde "Early bird" che indica uno sconto per la prenotazione con largo anticipo, in alcuni casi è indicato uno sconto percentuale.

Per ogni camper proposto sono elencati alcuni dati essenziali, in particolare la distanza del noleggiatore dal centro città (ma molti vi daranno il trasfer gratuito).

Una volta scelta la soluzione più idonea si può passare alla scheda informativa completa relativa a quel camper. Qui sono indicate informazioni sia sul camper e sulle sue dotazioni, con molte foto del veicolo, sia i prezzi delle dotazioni aggiuntive, sia alcune condizioni di contratto ed il luogo di consegna.

A questo punto se si è decisi si passa alla prenotazione vera e propria con il pulsante Prenota (a destra). In questa fase si aggiungono i servizi opzionali, in particolare vanno preventivamente calcolate le miglia che si intendono percorrere (per l'itinerario di cui sopra sono circa 2000 miglia) per decidere se acquistare pacchetti di miglia oppure utilizzare l'opzione del chilometraggio illimitato.

Tenete presente che ci sono tre modi di pagare le miglia (1 miglio = 1,6 km circa):

- opzione di chilometraggio illimitato (unlimited mileage)

- acquisto in anticipo di pacchetti di miglia a prezzo scontato (in genere 500 miglia alla volta)

- pagamento a miglio

Se non avete la prima opzione al vostro ritorno vi vengono calcolate le miglia e pagate con i pacchetti acquistati. Se avete acquistato più miglia non c'è rimborso, se ne avete acquistate meno pagate le singole miglia in eccesso a prezzo pieno.

Altra cosa da acquistare sono le dotazioni di bordo, infatti se arrivate in aereo presumibilmente non porterete piatti, bicchieri e pentole, a differenza di un americano che passa da casa prima di partire. Quindi dovete aggiungere se non è incluso il kit cucina (pentole, stoviglie ecc.), così come potreste volere il kit personale (lenzuola, asciugamani, coperte). In alcuni casi il costo del noleggio ad esempio del lenzuolo potrebbe superare il prezzo di acquisto. Altre opzioni sono il noleggio di un navigatore, oppure del seggiolino per bambini. Dopo aver inserito le opzioni volute sulla destra appare il totale del noleggio.

Il passaggio successivo è la prenotazione vera e propria, dove dovete inserire i vostri dati personali.

In alcuni casi è possibile noleggiare immediatamente, pagando il 20% di anticipo con la carta di credito, in altri casi si verrà contattati per e-mail nei giorni seguenti.

Comunque richiedete e verificate le assicurazioni e le limitazioni. In alcuni casi ci sono limiti di età e/o di anni di patente per chi guida, divieto di fumare nel camper, divieto di portare animali ecc. Per le assicurazioni anche se di tipo kasko, normalmente in USA sono esclusi diversi casi: urti nel sottoscocca, urti alla mansarda, qualche volta urti in retromarcia. Al momento del noleggio sulla vostra carta di credito viene bloccata la cifra di deposito (500$-1000$) e sbloccata alla riconsegna.

Vi possono anche essere regole speciali che riguardano la Death Valley (ad es. traino e soccorso esclusi) o il Burning Man Festival (vietato).

Comunque il sito www.campanda.it è sufficientemente chiaro e di facile utilizzo, delle icone vi mettono in evidenza le più importanti caratteristiche del veicolo, come n. letti, portata, se avete difficoltà potete contattare per telefono il servizio clienti (anche in italiano).

Una volta preso il volo ed il camper se volete potrete passare a prenotare i campeggi. Per ora ci limitiamo a darvi il riferimento ad una catena di campeggi negli Stati Uniti KOA dove potete fare prenotazioni on-line (in lingua inglese).

Guardate anche le seguenti informazioni nelle pagine del nostro sito:

- documenti necessari ad un viaggio in USA

- noleggio di veicoli all'estero e consigli di guida

- patente internazionale (convenzione di Ginevra)


Se tutto questo vi sembra troppo complicato, oppure se il vostro inglese non è sufficiente ad un viaggio del genere, potete sempre consultare la nostra pagina Usa west e vedere se è in partenza un nostro gruppo. Non vi dovrete preoccupare di nulla, avrete un accompagnatore italiano per tutto il viaggio e tutti i servizi prenotati, dal volo al camper, dai campeggi all'ingreso ai parchi.


Un nostro gruppo nella Valle della Morte nell'aprile del 2015, si tratta di mansardati C25.


Il nostro gruppo del 2008 lascia la Monument Valley

Camper e Giramondo Home Page: www.camperisti.it

In questo sito trovi
tra l'altro:
- I viaggi di Camper
e Giramondo

- Sigle nazionali
e internazionali
- Calendario
internazionale

- Codice fiscale
e omocodici

- Guida del viaggiatore
- Guida del camperista
- Bacheca (annunci)
- Sagre e fiere
- Diari di viaggio