Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

Prima di iscrivervi ad un nostro viaggio ...

... leggete qui

I nostri viaggi sono un poco speciali... diversi dalla maggior parte dei viaggi che potete acquistare. Forse questo è dovuto al fatto che chi l'organizza è stato da sempre scettico verso i viaggi di gruppo e verso i viaggi organizzati, ma appassionato viaggiatore e non solo in camper.
La nostra formula è quella di viaggiare per il mondo in camper (vostro o in affitto), con il supporto di un accompagnatore preparato che risolve i problemi, pianifica le giornate, gestisce il gruppo. Il camper vi permetterà di percorrere itinerari anche remoti sempre con la certezza di avere pasti, servizi igienici ed un letto con il livello di pulizia e di qualità controllato direttamente da voi.
 

Se partite con noi non vi dovete aspettare un cosiddetto viaggio-avventura:

  • - esiste un programma preciso, anzi una previsione accurata dei tempi giornalieri

  • - molti dei servizi sono prenotati, sicuramente tutti quelli che riteniamo a rischio di esaurimento

  • - l'accompagnatore non è in vacanza ma, pur godendosi il viaggio con voi (potrebbe essere per la prima volta in quella destinazione), si fa carico di tutte le incombenze dando la precedenza alle esigenze del gruppo rispetto alle proprie

  • - il livello dei servizi (ristoranti, campeggi, hotel, mezzi in affitto) è medio, ovvero quello che riteniamo offra il migliore rapporto qualità prezzo. Per farvi risparmiare due soldi non vi porteremo in stamberghe o a schiacciarvi pigiati in qualche fuoristrada, ma neanche cercheremo a tutti i costi le comodità in quei luoghi dove sono difficili da trovare o troppo care.

Dall'altro lato non vi dovete neanche aspettare un viaggio organizzato tradizionale:

  • - pur avendo l'accompagnatore che vi consiglia rimangono a voi molte incombenze, come la guida del vostro mezzo o del camper affittato, fare carburante, acqua, lo scarico delle acque sporche, fare la spesa e cucinare in camper. In compenso avrete dei contatti più ravvicinati con la popolazione locale rispetto ad un classico tour hotel + pullman.

  • - molti dei luoghi da noi visitati si trovano in paesi dove è difficile avere garanzie e continuità sui servizi. Ad esempio non si può fare affidamento sull'allacciamento alla corrente elettrica nei campeggi, sulla disponibilità di docce calde, sugli orari di apertura dei negozi, sull'uso delle carte di credito.

  • - il programma di viaggio è stato studiato accuratamente, ed a volte per vedere qualcosa che riteniamo valga la pena, sono previste tappe lunghe, strade sterrate, sosta in zone senza alcun servizio, pernottamenti in parcheggi isolati (che comunque riteniamo sicuri) o notti in tenda (in Libia).

  • - le cene all'aperto fuori dai camper, o le chiacchierate al buio con un bicchiere in mano sono una costante dei nostri viaggi. Questo non vi impedisce di ritirarvi nel vostro camper se lo desiderate: pur favorendo momenti di aggregazione non siamo animatori da villaggio vacanze.

  • - l'accompagnatore comunque gestisce al meglio le dinamiche di gruppo e si prende la responsabilità di tutte le decisioni.

  • - spostamenti con mezzi locali per visitare ad esempio centri cittadini sono spesso organizzati al momento dall'accompagnatore: potrà capitare quindi di dividersi su diversi taxi per ritrovarsi poi al luogo previsto. Anche durante la visita di mercati, medine e centri commerciali viene spesso dato un tempo per disperdersi lasciando ognuno libero di contrattare e fare gli acquisti voluti: preferiamo evitare i grandi negozi dai prezzi gonfiati frequentati abitualmente dai gruppi. Tutto questo vi darà modo di conoscere meglio la realtà del paese visitato, ma richiede da parte vostra un minimo di autonomia.

  • - durante il viaggio è possibile separarsi dal gruppo, predisponendo con l'accompagnatore i tempi ed i modi per il ricongiungimento. Questo vi lascia la libertà di vedere qualcosa di diverso dal programma o di stare una giornata da soli.

  • - i nostri viaggi sono itineranti, le tappe non sono massacranti ma comunque non possono essere considerati viaggi riposanti perché ogni giorno c'è qualcosa da fare.

Riepilogando, per partecipare con profitto ai nostri viaggi occorre che siate sufficientemente dinamici, pronti ad affrontare qualche disagio o imprevisto, con un'attitudine alla guida superiore alla media (non dovete avere problemi a guidare per centinaia di chilometri su strade normali). Da parte nostra vi offriamo un viaggio indimenticabile, una pianificazione attenta ma non rigida, quasi sempre la compagnia di un gruppo affiatato.



Camper e Giramondo Home Page