Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

Metti un link a Camper e Giramondo

camper gruppo
Grandi viaggi aereo + camper:
Australia, USA west Namibia

Camper e Giramondo

I nostri viaggi

Richiesta informazioni

Mappa del sito
Australia
USA west
Marocco
Marocco Sud
Andalusia
Grecia
Sicilia

Viaggi e raduni conclusi

Lo staff
Contattaci
Camperisti e Viaggiatori
Diari di viaggio
La bacheca
Viaggi fai da te
Visti consolari
Sagre e fiere
Il camperista
Fotografare in viaggio
Affitto camper
Cucinare in viaggio
L'angolo dei camperisti
Link utili

Chi siamo

Metti un link a

Camper e Giramondo

 


Ricordate che il codice fiscale è quello attribuito dalla Agenzia delle Entrate e non quello calcolato. Dopo aver calcolato il codice verificate nel sito dell'Agenzia delle Entrate la sua corrispondenza con i dati anagrafici della persona realmente esistente nel loro archivio

Calcola codice fiscale

   
Cognome>>>>>
Nome 
Sesso M=maschio F=femmina 
Data di nascitagg/mm/aa(aa) 
Provincia di nascita  
Luogo di nascita Cap=
 

Esplicita da codice fiscale

   
Codice fiscale (anche aziende)>>>>> 
 Cognome 
 Nome 
 Sesso 
 Data di nascita 
 Provincia di nascita 
 Luogo di nascita 
 C.A.P. del luogo di nascita 

Torna al menu principale

Note sul calcolo del codice fiscale

Chi usa questa pagina, o altre simili in rete, o uno dei molti programmi per il calcolo del codice fiscale, deve avere chiaro che non é possibile calcolare con certezza il codice fiscale. Solo l'agenzia delle entrate può stabilire il codice fiscale di una persona, in quanto vi possono essere delle situazioni di omocodia, cioè persone con dati anagrafici tali da avere un codice calcolato identico.
Un altro problema che non permette ad un programma di calcolare il codice fiscale corretto é il fatto che nazioni e comuni di nascita cambiano nel tempo, e di conseguenza cambiano i codici Belfiore (vedi sotto). Praticamente tutti i programmi in rete che determinano il codice fiscale non considerano le variazioni temporali del comune di nascita. Si veda eventualmente www.ilcodicefiscale.it per informazioni sui codici Belfiore.
Ad esempio una persona nata a Fiume prima della guerra ha un codice di comune italiano, poi Z118 (Jugoslavia), dal 1991 (Croazia) Z149. Oppure la Georgia aveva Z135 com Unione Sovietica, Z136 dal 1991 al 1994 e Z254 dal 1994 a oggi (anche se nel 1994 non vi sono stati cambiamenti politici significativi). Stessa cosa per i comuni italiani che hanno subito modifiche nel tempo. Inoltre una città potrebbe essere passata da una nazione ad un'altra, e le stesse Agenzie delle Entrate non hanno usato tutte gli stessi criteri per attribuire il codice del luogo di nascita nei casi dubbi.
Si veda Un metodo per avere una conferma sul codice calcolato, avendo altre informazioni sulla persona in esame, é quello di accedere al servizio di verifica del del codice fiscale nel sito dell'Agenzia delle Entrate.

Struttura del codice fiscale
Il codice fiscale viene generato a partire da alcuni dati anagrafici e cioè:
- cognome: genera 3 lettere. Vengono prese le prime tre consonanti, se non ce ne sono tre si aggiungono le vocali ed alla fine lettere X
- nome: genera 3 lettere. Vengono prese la prima, la terza e la quarta consonante. In mancanza della quarta si usano le prime tre, poi le vocali ed infine la lettera X
- sesso: non genera nessun carattere, ma se femmina il giorno di nascita va aumentato di 40. Quindi per i maschi il giorno di nascita va da 1 a 31, per le femmine da 41 a 71.
- data di nascita: genera 5 caratteri. I primi due sono le cifre dell'anno, poi una lettera che corrisponde al mese (secondo una certa tabella), poi due cifre per il giorno di nascita (eventualmente corretto per le femmine).
- luogo di nascita: genera 4 caratteri. I luoghi di nascita sono associati ad un codice (detto Belfiore) di una lettera seguita da 3 cifre. Per i comuni italiani, messi in ordine alfabetico, si va da A001 per Abano Terme fino a M204 per Zungri (ed oltre per i nuovi comuni). I codici che iniziano per Z invece corrispondono a nazioni estere (per continente ed in ordine alfabetico da Z100 per Albania a Z906 per Antartide Dipendenze Sudafricane).
Per conoscere i codici Belfiore si vedano anche le pagine Elenco codici nazioni estere ed Elenco codici comuni italiani di questo sito.
- un carattere di controllo come sedicesimo carattere (una lettera), viene aggiunto alla fine operando una specie di somma dei caratteri precedenti (secondo delle tabelle), in modo da avere un controllo sull'esattezza del codice stesso (se si cambia qualcosa deve cambiare anche il carattere di controllo).
Per le tabelle di conversione e maggiori informazioni si consulti Wikipedia .

Il problema degli omocodici
La maniera di calcolare il codice fiscale non assicura che non possano esistere due persone diverse che determinano lo stesso codice fiscale. In questo caso si parla di omocodia. Ovviamente il codice fiscale deve essere univoco e quindi l'agenzia delle entrate quando si trova con un codice già essegnato ne genera uno diverso operando la trasformazione di una cifra del codice in una corrispondente lettera (secondo una certa tabella). Quindi esistono codici fiscali che hanno delle lettere nelle posizioni 7-8 (anno di nascita), 10-11 (giorno), 13-14-15 (luogo di nascita) e purtroppo molti programmi non li accettano ritenendoli errati.
Dato che le cifre nel codice fiscale sono in genere 7, le sostituzioni che si possono operare sono 128, e quindi si possono risolvere fino a 128 casi di omocodia. Le sostituzioni iniziano dal fondo, quindi nella maggioranza dei casi gli omocodici hanno delle lettere al posto delle cifre nel codice Belfiore, che corrisponde al luogo di nascita.
Si può pensare che gli omocodici siano rari, ma non é così. Di seguito alcuni motivi che rendono sempre più diffusi gli omocodici:
- gli stranieri hanno un codice per il luogo di nascita che dipende solo dalla nazione e non dalla città
- gli stranieri di alcuni paesi hanno cognomi e nomi molto lunghi (aggiungono i cognomi di mariti) che magari coincidono nella prima parte
- nei paesi del terzo mondo non si registrano immediatamente le nascite e spesso ci si dimentica il giorno, sono quindi più probabili nascite attribuite nel primo giorno del mese o addirittura il primo gennaio.
- l'anno di nascita non tiene conto del secolo, ed i centenari sono in aumento. Ad esempio le date di nascita del 1910 coincidono con quelle del 2010.
Nel calcolo fatto con il pulsante "Calcola" qui sopra, vengono anche proposti alcuni degli omocodici possibili. Se invece si usa la funzione "Esplicita" si possono inserire anche omocodici (e codici aziendali a 11 cifre) per avere segnalazioni su errori formali, errore del carattere di controllo, omocodia e relativo codice normale.

Il codice fiscale di azienda, società, persone non fisiche
Quanto sopra vale per le persone fisiche, per le persone non fisiche il codice fiscale è composto da 11 cifre. Alcune cifre rispecchiano l'attività svolta, altre il luogo. Anche in questo caso l'ultima cifra è un carattere di controllo. Si può verificare la correttezza del carattere di controllo per i codici fiscali aziendali (e per i numeri di partita IVA) inserendoli nel campo sopra ed usando il pulsante "Esplicita".

Camper e Giramondo Home Page: www.camperisti.it

In questo sito trovi
tra l'altro:
- I viaggi di Camper
e Giramondo

- Sigle nazionali
e internazionali
- Calendario
internazionale

- Codice fiscale
e omocodici

- Guida del viaggiatore
- Guida del camperista
- Bacheca (annunci)
- Sagre e fiere
- Diari di viaggio