Agosto 2018:
Irlanda, Baltiche

Australia marzo-aprile 2018

18 marzo - 9 aprile 20187

Siamo il quarto gruppo di camperisti che organizziamo per visitare questa terra lontana, affascinante per la sua diversità per le piante e gli animali che si trovano solo in questa terra, e per i popoli che la abitano.

L'inizio non è stato dei migliori, il gruppo da Milano ha avuto un guasto all'aereo ed è arrivato con un giorno di ritardo, così mentre Giuseppe con quelli partiti da Roma visitava Melbourne, gli altri con Sara passavano la notte a Milano.

Il vecchio tram di Melboune ed artisti da strada

Murales in centro di Melbourne

Panorama notturno sul fiume Yarra

Ormai riuniti prendiamo i nostri camper a noleggio (un poco spartani) e cominciamo il nostro giro da Phillip Island, un'isola ricca di fauna e flora. La sera assistiamo alla famosa Punguin Parade, la sfilata dei piccoli pinguini che abitano l'isola e tornano dalla pesca in mare sul fare della notte. Il giorno dopo invece facciamo conoscenza con altri tipici abitanti di queste terre: pappagalli, canguri e koala.

Abbiamo anche una piccola crociera che ci porta a vedere la più colonia di foche in Australia

Si prosegue verso ovest sulla Ocean Road, una delle strade più panoramiche del mondo. ed anche qui nel parco di Otway incontriamo un simpatico koala

... senza dimenticare il canguro...

La zona dei docidci apostoli è ricca di faraglioni ed archi naturali

Si prosegue verso Adelaide, attraverso laghi salati.

Al centro di Adelaide queste due sfere sono il simbolo della città. Il gruppo ci si specchia

Visitiamo la Alligator Gorge e ci fermiamo ai bordi di un lago coperto da una crosta di sale

Nelle strade dell'interno i camion possono avere molti rimorchi, vengono chiamati treni stradali, road train

Raggiungiamo Coober Pedy, in pieno deserto e molto caldo. Nei dintorni uno stupefacente paesaggio lunare

Uluru cu regala un magnifico tramonto con il grande monolito che emerge dalla pianura e si illumina di rosso

Il giorno dopo passeggiamo tra le grandi cupole di granito dei Kata Tjuta ed incontriamo un abitante del posto

La passeggiata nel Kings Canyon è molto piacevole, tra rocce arrotondate, strapiombi, fondo marino fossile e ed il laghetto in fondo alla verde Valle dell'Eden

Ad Alice Spring visitiamo il Desert Park dove si possono ammirare animali e piante che popolano il deserto australiano

Compresi l'insetto stecco (due visibili in foto) e la lucertola "diavolo spinoso" (Moloch horridus)

E' ora di restituire i camper, una foto ricordo ed il palo con le distanze da alcune cttà del mondo

Si vola a Cairns, dal deserto torrido al clima tropicale e le isole coralline

Vicino Cairns, vi è un villaggio tra le montagne che offre bei paesaggi, sia sulle Barrow Falls che sulla foresta tropicale che lo circonda

Passeggiando per Cairns: Un pellicano, uno strano fiore, ragazze mascherate, bambini che giocano su un ficus gigante e gli immancabili didgeridoo (strumento a fiato degli aborigeni)

Ultima tappa a Sydney, affacciata sulla splendida baia

Pranzo al mercato del pesce e spettacolo di suoni e luci sull'Opera House

Prima del volo per il ritorno troviamo il tempo per andare alla famosa Bondi beach, famosa per il surf ed i bagnini che controllano gli squali

Un saluto affettuoso allo splendido gruppo che ci accompagnato in questa avventura!