Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

Capodanno 2009 in Libia Acacus

26 dicembre 2008 - 12 gennaio 2009

Si parte in 12 camper e 24 persone il 26 dicembre, l'incontro è fissato al porto di Civitavecchia. Fa molto freddo ma siamo molto allegri. Dopo una travagliata notte in nave giungiamo a Tunisi, il secondo giorno in Tunisia pernottiamo a Metameur nel bel parcheggio delle Ghorfas.

Metameur


L'indomani mattina una donna venuta apposta per noi ci impasta e cuoce il pane.

La prima meta libica é la città vecchia di Nalut con il suo granaio, e poi puntiamo verso Ghadames in uno splendido pomeriggio di sole e vento che rendono il paesaggio esaltante.

Antico minareto di NALUT

Il 31 dicembre ci aspetta una giornata molto intensa: visita al museo, alla città vecchia con pranzo nelle case tipiche…….

GHADAMES


…nel pomeriggio passeggiata sulle dune per ammirare il tramonto dell'ultimo giorno dell'anno dove troviamo un gruppo di tuareg che ci offre uno spettacolo di danze in costumi tradizionali.




Cena ai camper , spettacolo folcloristico nella città vecchia ed infine brindisi di mezzanotte.

Il brindisi di mezzanotte in campeggio

Il giorno dopo si prosegue per Germa - l'antica capitale dei Garamanti, e poi per il campeggio di Tekerkiba.

GERMA

La mattina successiva ci aspetta la fantastica escursione in fuoristrada sulle dune e ai laghi Ubari dove, dopo la colazione al sacco consumata sulle rive del lago Gabroun, trascorriamo il pomeriggio sui laghi Loghlogh, Um el Ma, Mahfu e Mandara






Ritorniamo in campeggio stanchi ma felici di quanto visto.
Domani ci aspetta l'Acacus che raggiungiamo sempre con i fuoristrada. L'Acacus non si può raccontare lo si deve vivere.






Abbiamo fatto ricorso a tutti i possibili aggettivi per descrivere quello che vedevamo. Al tramonto quando siamo giunti al campo tendato abbiamo avuto un'altra piacevole sorpresa: ci accolgono con un cocktail (analcolico) di benvenuto e ci sistemano in confortevoli tende e poi… tutti a cena!

Campo tendato


Interno di una tenda



L'Acacus ha dell'incredibile: panorami mozzafiato e pitture rupestri! Ogni angolo è stupefacente, indimenticabile ed emozionante trovarsi sotto l' Arco di Fozzigiaren!

Arco di Fozzigiaren





Al ritorno dall'Acacus grande spaghettata; la mattina successiva ci aspetta la lunga tappa di trasferimento verso Tripoli dove Fatima che guiderà il gruppo nella visita del Museo poi i vicoli della medina ed, in serata, la cena al mercato del pesce.

Moschea dei Qaramanli


Acquisto del pesce da farsi cucinare

L'ultimo giorno di permanenza in Libia è dedicato alla visita di Leptis Magna, la grandiosa città di Settimio Severo, e di Sabratha con il suo magifico teatro.

Leptis Magna

Il giorno successivo a Tunisi ci aspetta la nave………per il ritorno a casa!
Il viaggio è finito …. Ma tutti già pensiamo al prossimo.

Franco e Mary

Vedi anche il programma


Camper e Giramondo Home Page