Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

Raduno a Rapolano: 14 e 15 maggio 2005

Questa volta il raduno lo facciamo in un agriturismo. Infatti Roberto Calosso, uno dei partecipanti del gruppo di Pasqua, ci aiuta ad organizzare l'incontro nel suo ristorante nei pressi di Rapolano. Si tratta di una zona della toscana nota per le crete senesi, tra Siena e l'autostrada del sole, che creano splendidi paesaggi di colline a volte coperte da fitti boschi, a volte dai cangianti colori dei campi coltivati. Qua e là gruppi di case coloniche che spesso comprendono case padronali oggi utilizzate come splendide ville.

Così nel pomeriggio del sabato 14 maggio ci sistemiamo nei vari spazi che contornano l'agriturismo Villa dei Boschi, comprese le 3 piazzole predisposte per i camper con tanto di allaccio per la corrente. La sera siamo oltre 60 persone nella sala da pranzo a gustare la cucina toscana. Dopo cena si proiettano foto e filmati, mentre ancora si beve l'ottimo vino della fattoria.

La mattina ci mettiamo in colonna con i nostri camper per raggiungere l'abbazia di Monte Oliveto, una ventina di km a sud ovest di Villa dei Boschi. La visita dell'abbazia, è resa molto interessante da una simpatica guida locale, che ci fa scoprire le curiosità di questo luogo da dove l'ordine dei benedettini olivetani si sono diffusi in tutto il mondo. Il pezzo forte sono gli affreschi di Signorelli e del suo allievo detto "il Sodoma" che metteva all'interno dei suoi quadri particolari legati ai suoi burrascosi rapporti con frati, cui da buon toscano si divertiva a fare scherzi. Notevole anche la sala della biblioteca, con colonne che poggiano sul pavimento senza nessuno sostegno nella sottostante sala del refettorio.

Il pranzo di domenica lo si prepara nei camper, facendo una allegra tavolata all'aperto, nei prati dell'agriturismo Villa dei Boschi. Ma è ma per molti arriva l'ora del ritorno, ci si saluta, diversi di noi si rivedranno a Brindisi sulla nave per il Medio Oriente.

Se siete interessati a passare qualche giorno a Rapolano, o anche solo consumare un pasto, potete contattare l'agriturismo Villa dei Boschi:

Casa Vacanze Villa dei Boschi - Frazione di S. Gimignanello n°50 - Località Villa dei Boschi-53040 Rapolano Terme (SI) - www.villadeiboschi.it
Tel. 0577 - 704394-Fax 0577 - 704082

Vi consigliamo le passeggiate nei dintorni, anche a cavallo, i prodotti locali (vino, formaggi ecc.), una puntata alle nuove terme di S. Giovanni Battista nei pressi di Rapolano Terme.