Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori
Medio Oriente
In camper - Agosto 2000
 

Agosto 2000 in Medio Oriente
Resoconto del viaggio


Partenza da Brindisi il 1 agosto, ritorno il 2 settembre - Itinerario: Puglia - Igoumentisa - Istanbul - Cappadocia - Siria - Giordania - Aqaba - Israele - Grecia - Patrasso - Puglia.

Siria - Crak dei Cavalieri (foto Ettore Manenti). Castello dei Cavalieri

Il viaggio in Medio Oriente si è appena concluso e ci ha lasciato tutti con un po' di nostalgia. Il gruppo era bellissimo e come al solito ci siamo ritrovati alla fine con molti nuovi amici. Contando i due equipaggi accompagnatori eravamo 11 campers per un totale di 23 adulti e 14 ragazzi tra i 10 ed i 17 anni che hanno subito costituito una banda indivisibile. Abbiamo visto tante di quelle cose belle che è difficile farne un elenco preciso, ma proveremo a raccontarvi un po' com'e' andata. I primi giorni sono stati i più faticosi per via delle tappe un po' lunghe ma non per questo meno belli. Dopo due giorni di guida la prima tappa è stata Istanbul che alcuni di noi non avevano mai visto e poi la Cappadocia, ultima sosta prima di arrivare in Siria.

Siria
E' stato forse proprio questa la nazione che ha colpito di piu' i partecipanti e non solo per le sue bellezze ma soprattutto perché si avverte subito che e' ancora un paese poco inquinato dal turismo di massa e dove si può ancora sperimentare l'ospitalità e la gentilezza disinteressata degli abitanti. Prima sosta Aleppo con il mercato più bello di tutto il Medio Oriente e poi alle rovine Qala'at Samaan dove S. Simeone visse gran parte della propria vita in cima ad una colonna. Da qui partenza alla volta del Crac des Chevaliers il più bel castello crociato di tutto il Medio Oriente, che, immune al trascorrere dei secoli, appare ancora intatto in tutta la sua magnificenza. Ma la sosta più bella in Siria è stata sicuramente quella di Palmira: appena arrivati stremati dal caldo del deserto ci siamo concessi un bagno nella piscina termale dell'hotel Palace, poi verso sera siamo saliti al castello Ibn Maan per ammirare le rovine dall'alto. Che spettacolo! Sono rimasti tutti affascinati dalla bellezza del luogo, ma la cosa veramente speciale è stato il posto della sosta notturna proprio a ridosso delle rovine con le famiglie dei nomadi che la sera sono venuti a suonare i loro strumenti tipici ed a chiacchierare con noi . Altre belle tappe ad Hama , a Damasco la 'perla tempestata di smeraldi', a Bosra e poi via verso la Giordania.

Giordania
Anche questo paese è ricco di vestigia antiche e di luoghi naturali bellissimi e molte sono state le località indimenticabili toccate, ma il massimo lo si è raggiunto nelle tre giornate consecutive che ci hanno visto passeggiare per Petra, girare in fuoristrada per il deserto di Wadi Rum, fare il bagno tra coralli e pesci colorati ad Aqaba (c'era anche una tartaruga marina).

Israele
Da Aqaba siamo passati ad Eilat dove dieci dei nostri ragazzi hanno vissuto l'entusiasmante esperienza del ' battesimo subacqueo' cioè la loro prima immersione con le bombole a spasso tra i coralli. Altri momenti memorabili in Israele la visita di Gerusalemme, di Masada , del Mar Morto e soprattutto l'incontro con Joel che ci ha illustrato la storia e l'organizzazione del kibbutz di Revivim da lui fondato nel deserto del Negev.

Non abbiamo avuto problemi dai nostri mezzi (solo 3 forature), ma qualche preoccupazione ce l'ha data il traghetto Haifa - Atene che ha anticipato di 2 giorni la partenza e non aveva più l'open-deck; fortunatamente eravamo stati tempestivamente informati (a differenza di molti altri viaggiatori) ed abbiamo ottenuto (gratis) cabine con bagno per tutti.
Tornati in Grecia con due giorni di anticipo, alcuni equipaggi hanno preferito anticipare il ritorno a casa, mentre la maggior parte del gruppo si è riposata a Kalogria tra mangiate di pesce al ristorante e fuochi sulla spiaggia.

Camper e Giramondo Home Page