Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

4 - Non comprare un camper lungo più di 7 metri

- Cosa vi capita se decidete di comprare un camper "grande"

Questa pagina cercherà di convincervi ad evitare di seguire la moda del "più grande = più bello" che ultimamente ha, secondo noi, stravolto il mercato dei camper. Abbiamo posto il limite dei 7 metri, ma in effetti il punto limite dipende da voi.

Vantaggi di un camper grande:
- bagno grande (idromassaggio, vano doccia, iacuzzi ecc.)
- garage dove mettere: biciclette, moto, gommone, cantina di vini, tavolino e sedie, e tutti gli impicci che siete soliti portare (e non usare)
- tanto spazio per ospitare gli amici dei figli
- il forno, l'armadio doppio, la dinette doppia, il letto "sempre aperto" in coda, il frigo con il congelatore ecc.

Vantaggi di un camper piccolo:
- maneggevolezza e maggiore stabilità
- minori consumi
- facilità di posteggio
- maggiore portata utile (il limite è sempre 35 ql)

A noi sembra che i vantaggi del camper grande siano fittizi: il camper non è una casa, il nostro metro di giudizio deve badare alle esigenze della mobilità, quindi solo al necessario o quasi, perché il superfluo sarà di intralcio. Siete sicuri che avete bisogno di una garage per le biciclette se il vostro piccolo camper vi permette di posteggiare anche in città? Siete sicuri che è necessario avere una super doccia che vi costringe a cercare continuamente abbondanti rifornimenti di acqua? Siete sicuri che gli amici dei figli (o i figli) vogliano ancora venire con voi?. E quante volte in vacanza (magari con il caldo) vorrete fare qualcosa al forno? Non basta forse un barbeque?

Dall'altro lato ci sono tutta una serie di problemi legati ai camper grandi:
1 - secondo il codice della strada i veicoli lunghi più di 7 metri non possono viaggiare in autostrada nella terza corsia
2 - se il vostro camper pesa più di 35 quintali potreste essere non solo multato per sovraccarico ma accusato di guida senza patente (minimo tre mesi con la condizionale) perché dovreste avere la patente C. Non importa quello che dice il libretto, vale la pesa effettiva che ormai viene fatta frequentemente direttamente sul posto in Svizzera ed Austria, ed a volte anche da noi.
3 - più il vostro camper è grande e più pesa. Nonostante il peso sul libretto sia sottostimato, per ottenere l'omologazione i costruttori vi vendono un mezzo con magari 5-6 posti letto ma solo 3-4 posti omologati in marcia (lasciando a voi la responsabilità di trasgredire la legge).
4 - se prendete un traghetto la lunghezza del mezzo incide pesantemente sul prezzo del biglietto
5 - quando cercate di salire su un traghetto molto facilmente avrete dei problemi se lo sbalzo posteriore è lungo. I marinai vi solleciteranno a salire comunque, ma facendolo rischiate di fare gravi danni ai serbatoi inferiori o al fascione posteriore.

Se state comprando un camper non dovete ignorare il problema del peso. Bisognerebbe controllare come prima cosa se il peso reale del mezzo a vuoto coincide con quello scritto sul libretto. Sembra che troppo spesso i mezzi appena usciti dalla fabbrica pesino di più di quanto dichiarato sul libretto. Per ogni persona è previsto un peso di 90 kg, 70 kg più 20 di bagaglio. Nel bagaglio dovete includere: viveri, acqua dei serbatoi, accessori (portapacchi, tendalino, portabici, bombola GPL, condizionatore, generatore, parabola ecc.), altro (biciclette, gommone, cassetta dei ferri, televisore, bombole del gas ecc.) e probabilmente anche il peso degli optional della meccanica (aria condizionata in cabina, airbag passeggero, autoradio ecc.). Non è facile rimanere nel peso massimo scritto sul libretto se si è in 4 persone in un camper omologato per 6, praticamente è impossibile in un camper omologato per 3-4 persone.

Alcuni trucchi dei costruttori che dovreste cercare di scoraggiare con qualsiasi mezzo:
- il camper non ha la ruota di scorta (per pesare meno) ma un kit di riparazione su strada. Ma molte volte il kit non può essere utile ed un chiodo vi costa il carro attrezzi, non potete neanche essere rimorchiati.
- il serbatoio del carburante è più piccolo di quello di serie, sempre per pesare meno in fase di omologazione dove il serbatoio deve essere pieno
- la batteria dei servizi è un optional (naturalmente per pesare meno...)

 

P.S.
Stiamo per comprare un nuovo camper, non so se riusciremo a stare sotto i 7 metri (ci siamo riusciti, vedi L'acquisto del nuovo camper). Bisogna dire che le nuove meccaniche per problemi legati alla sicurezza (lo spazio tra cofano e motore salva il pedone investito, il muso del camper attudisce gli scontri frontali) sono mediamente più lunghe delle vecchie, nel senso che il muso si è allungato. Quindi i nuovi camper per avere la parte abitabile uguale ad un vecchio camper devono avere una lunghezza complessiva superiore.
Finora ho avuto due camper mansardati, entrambi entro i 6 metri, con due dinette, 6 posti omologati ed un peso senza accessori molto vicino a quello dichiarato (ripettivamente di 28 e di 32 quintali). Che cosa è cambiato?
G.B.
p ALIGN="JUSTIFY"> 

 


Camper e Giramondo Home Page