Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

Detersivi ecologici per la vita plein air

Quali caratteristiche devono avere i detersivi per il turismo itinerante?


Nelle nostre abitazioni oramai usiamo molteplici prodotti specifici, adatti a risolvere ogni problema di pulizia. Per la verità abbiamo l'impressione che la differenza tra i vari prodotti sia dovuta più a motivi commerciali che a reali caratteristiche del prodotto. In effetti siamo portati ad usare ad esempio due prodotti specifici diversi per la maioliche della cucina e per i vetri delle finestre, mentre di fatto hanno gli stessi componenti. Così come siamo portati a paragonare il prezzo dei detersivi in base al loro volume e non al potere detergente. Sono atteggiamenti comuni dei consumatori che le grandi industrie studiano e sfruttano per mettere a punto prodotti che siano venduti il più possibile.
Ma chi pratica la vita plein air deve porre più attenzione nella scelta dei prodotti detergenti, perchè si trova due tipi di problemi che normalmente non affronta nella propria abitazione. Da una parte lo spazio in un camper è limitato, ma vogliamo comunque avere delle scorte tali da non dover passare ogni giorno a far la spesa nei supermercati. Dall'altra si dimora spesso in mezzo alla natura, in luoghi dove, per fortuna, non è stata ancora prevista la presenza residenziale dell'uomo, con tutto il suo seguito di cemento, asfalto, fognature, rifiuti.
Per il primo problema occorrono detergenti efficaci ma multiuso, possibilmente concentrati in modo che possano occupare poco spazio e durare per tutto il tempo della vacanza.
Per il secondo aspetto invece, consci che non sempre sarà possibile scaricare le acque grigie nei luoghi previsti, e che anche quando questo è possibile le nostre acque comunque raggiungeranno in qualche modo fiumi e laghi, occorre usare prodotti il più possibile degradabili.
Naturalmente l'uso di prodotti detergenti ecologici andrebbe esteso anche alle nostre case, ma sicuramente siamo più sensibili ai problemi dell'inquinamento quando raggiungiamo luoghi incontaminati, dove anche la traccia di un pneumatico su di un prato ci sembra un sacrilegio, e dove il nostro desiderio è riuscire a passare senza lasciare dietro alcun segno della nostra presenza.


Alla luce di queste considerazioni vi proponiamo due prodotti della SDC che vi illustriamo di seguito e che rispondono pienamente alle esigenze del turismo itinerante. Il primo è un multiuso, mentre il secondo è specifico per i piatti ma adatto a molti altri scopi.

Multiuso

Le sue caratteristiche:

  • Interamente biodegradabile: al 97% nell' immediato, per il rimanente 3% nell' arco di un anno. Terminato il lavaggio, se l' acqua non è molto sporca, si può usare addirittura per concimare i fiori.
  • Efficacissimo ed assai delicato, grazie alla sua formula naturale: non solo non rovina la pelle delle mani, ma la protegge!

Si diluisce ottenendo almeno 300 litri di soluzione: il costo di un litro di soluzione è quindi di Euro 0.024 !

Una maniera comoda di usare il multiuso in camper per lavare i panni è la seguente. Procurarsi un contenitore da 10-15 litri o più con apertura larga ma tappo ermetico; se ne trovano in commercio alcuni di plastica pensati per le olive in salamoia. Riempire con i panni sporchi e la soluzione di Multiuso e lasciare riposare in prossimità della coda del camper, durante una tappa di trasferimento, possibilmente su strada di montagna, pista, buche ecc. All'arrivo risciacquare e stendere ad asciugare. Il metodo viene chiamato "lavatrice automatica da camper", ed è di sicura efficacia.

Ricordiamo che si tratta di un prodotto a bassissimo impatto ambientale.

Il contenitore è biodegradabile al 100%.

 

Liquido Lavapiatti Concentrato

Superconcentrato e quindi economico: ne bastano poche gocce per ottenere un lavello colmo di schiuma dall'alto potere sgrassante.

Scioglie l'unto e i residui di cibo molto rapidamente, ed è talmente delicato da poter essere usato tranquillamente anche per il lavaggio di cristalli.

Il prodotto contiene aloe vera e derivati dell'olio di cocco che proteggono la morbidezza delle mani.

Non contiene fosforo. Può essere usato per lavare frutta e verdura

Va usato diluito. Si ha quindi un prezzo di Euro 1.22/litro. Si può diluire anche in misura minore da quella consigliata per avere una efficacia maggiore, ma questa è superflua per i normali usi, specie in camper.

In alternativa si può usare un erogatore a pompetta montato direttamente sul flacone erogando una volta direttamente nel lavello, e poi riempiendo il lavello di acqua. I piatti si lasciano a mollo ed il liquido diluito (agitare per sciogliere il prodotto) sgrassa in modo quasi automatico, specie se il camper è in movimento (ma non su strada sconnessa, se non volete allagare il camper!). In questo modo per 4 persone, mettendo i piatti nel lavello, è sufficiente una sola erogata (3 ml).

Il contenitore è biodegradabile al 100%.

 

 

Garanzia totale di soddisfazione

Quando viene acquistato un prodotto, si desidera che l'acquirente sia pienamente soddisfatto dell'acquisto, pertanto viene concessa, una Garanzia totale di soddisfazione particolare.

Essa consiste nella facoltà concessa al consumatore, senza limiti di tempo, di ottenere la sostituzione del prodotto acquistato con altro dello stesso valore, ovvero di ottenere la restituzione dell'intera somma versata all'atto dell' acquisto, qualora il prodotto non lo soddisfi totalmente a suo insindacabile giudizio.

Per informazioni :

SDC - SCHWARZ DIAMOND CONNECTION
Organizzazione Internazionale

riv. Ditta Santucci, di Santucci A. - tel 06 4423 9041 - 335 6980 330 - email: alessandro.santucci@fastwebnet.it


Camper e Giramondo Home Page