Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

Isole greche: EGEO SETTENTRIONALE ed ORIENTALE

Questo è un elenco di alcune isole greche con indicazioni utili ed impressioni di viaggio.
[Samotracia] [Limnos] [Amuliani] [Mitilini (Lesbo)]

Samotracia

(1996)

Traghetti
Per raggiungere Samotracia ci sono dei traghetti tutti i giorni da Alessandropoli; oppure tutti i giorni tranne la domenica (con orario variabile tra le 9.30 e le 16.00) anche da Kavala. Il martedì la nave prosegue per Limnos.
Camper
Vi è un campeggio nel nord dell'isola, ma tutta la costa nord è una lunga spiaggia di ciottoli abbastanza brutta. L'unica zona interessante con insenature, scogli e spiagge è la parte sud-est da Pachia Ammos a Kipos e quindi una buona sistemazione in camper è sulla spiaggia di Pachia Ammos, che si raggiunge alla fine di una strada sterrata di 6 Km. Vi è un ristorante e molto spazio per camper. Un recinto ha un cartello con scritto campeggio ma per ora non vi è alcuna struttura. A piedi è possibile raggiungere un paio di belle spiagge più ad est. Per l'acqua vi è un rubinetto sul porto di Kamariotissa (lato ovest, in direzione dei generatori eolici).
Gommone
L'unica parte interessante è la costa sud-est, dove vi sono alcune belle spiagge, una con un fiume che porta acqua anche in estate (i monti al centro dell'isola sono alti 1.600 m.!), vi è anche una cascatella che cade direttamente in mare.
Piacevole anche l'escursione a piedi nel nord dell'isola che, risalendo il fiume Fonias sotto una fitta vegetazione, porta ad una cascata.
Nell'isola vi è poco turismo, ma molti pescatori subacquei e no: di pesce ne è rimasto poco. Putroppo l'acqua non è così limpida come nel resto dell'Egeo, probabilmente a causa di un alga in sospensione e la visibilità è ridotta a 7-8 metri.

Limnos

(1996)
Traghetti
Da Mirina un traghetto giornaliero: il lun-mar-mer-gio per Kavala, il ven-sab-dom per Rafina (Atene), (costo 32.500 Dr per camper+4 pers. per Kavala). Da Moudros una volta a settimana (mar) collegamento con Samotracia.
Camper
Per Limnos vale il detto che si piange quando si arriva ma anche quando si parte. Anche per noi all'inizio è sembrata un isola brutta, ma poi ci siamo trovati molto bene. L'isola è grande e molti sono i posti adatti al campeggio libero; il turismo è poco.
Se si ha un gommone un punto strategico al centro di un tratto di costa bello e riparato (si fa per dire) dal vento è la grande spiaggia di Nevgatis, ed in generale tutta la zona a sud di Mirina. E' anche bello il lato nord dell'isola ma è molto esposto al vento.
Per l'acqua vi è un rubinetto nel porto nuovo di Mirina.
Gommone
Costeggiando si scoprono molti posti piacevoli, spiagge, isolotti. La baia di Moudros ed anche la costa orientale sembrano poco interessanti, il lato nord è molto battuto dal Meltemi. Bello l'istmo di sabbia che collega l'isolotto di Koumpi, all'imbocco della baia di Moudros, ed anche il capo Thanos a sud-ovest. Nell'isola è facile pescare polipi, i vecchi pescatori con l'acqua alle caviglie infilano un arpione sotto gli scogli e spesso lo ritirano con un polipo infilzato.

Amuliani

(1996)
Piccola isola nel golfo tra il Monte Athos e Sitonia. E' collegata con traghetti ad Ouranopoli e con Tripiti. E' anche facilmente raggiungibile in gommone dalla costa. Sull'isola c'è un campeggio, mentre intorno ad Ouranopoli vi sono molti cartelli di divieto di campeggio libero; noi vi siamo stati a fine agosto, quando non vi era più molto affollamento, e ci siamo messi sulla spiaggia vicino il molo del traghetto di Tritpiti, senza problemi.
L'isola di Amuliani ed i numerosi isolotti che la contornano sono molto belli: molte insenature e spiagge con sabbia dorata, gli scogli sono di granito come la costa smeralda in Sardegna, i fondali bassi hanno molto pesce. In alta stagione vi è molto turismo, ma affittando una barca si può sempre trovare un angolo tranquillo (attenti agli scogli affioranti).

Mitilini (Lesbo)

(1995)
Mitilini è una grande isola, con relativamente poco turismo, molti paesi sembrano essersi fermati a 50 anni fa. L'acqua abbonda ed ovunque vi sono fontanelle, sulle spiagge spesso vi è la doccia a disposizione, mentre i ristoranti in media cucinano peggio che nel resto della Grecia. Il mare in rapporto alla grandezza dell'isola non offre particolari attrattive, le zone migliori sono a sud. Particolarmente interessante la foresta pietrificata che non ha nulla da invidiare ad altre più famose.
Traghetti
Dal Pireo un paio di navi al giorno vi portano a Mitilini in circa 12 ore (costo: 5.050 Dr a persona + 24.500 Dr per camper.
Un traghetto collega con Ayvalik (Turchia) 3 volte a settimana; è molto piccolo ma vi entrano 7-8 tra camper e auto. Come tutti i traghetti tra le isole greche e la Turchia è costoso per le alte tasse imposte dalla Grecia, ma ci spiegano che è un biglietto obbligatorio di andata e ritorno, quindi se si ritorna non si paga ritraghettare. Costo: 14.000 Dr a persona, 9.000 Dr i bambini oltre i 6 anni, 22.000 Dr camper fino a 6 mt. (in totale circa 400.000 Lit).
Camper e gommone
L'isola è molto grande e dato che non esistono strade costiere si percorrono molti chilometri nelle varie diramazioni (da un estremo all'altro sono oltre 100 Km.). Sconsigliamo la zona di Petra, molto turistica e con l'acqua inquinata ed i grandi golfi di Kalloni e Geras che sembrano laghi. I posti più adatti sono:
Sigri: una bella baia con l'isola di Megalonissi dove la foresta pietrificata arriva fino al mare (non asportare pietre!), non c'è benzinaio, è abbastanza esposta al vento.
Skala Eressous: un grazioso paese con taverne su una grande spiaggia con ampie piazzole. All'altro estremo della spiaggia un fiume che d'estate pullula di tartarughe. Diverse tende in campeggio libero. La sera, come in altre isole greche, una coppia di pellicani, Christos e Cristina, stazionano di fronte al ristorante che cucina meglio in attesa di pesce.
Skala Vrissa: grande spiaggia, in gommone si possono raggiungere delle belle spiaggette oltre il capo Fokas.

Camper e Giramondo Home Page