Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

Francia

Notizie generali (aprile 1997)

  • Documenti
    Carta d'identità o passaporto valido, carta di circolazione per il veicolo, non è necessaria la carta verde per l'assicurazione del veicolo.
  • Cambio
    Il cambio è di circa 1 Franco Francese (FFr) = 300 Lire Italiane (Lit).
  • Carte di credito
    Le carte di credito, come la Visa, sono molto diffuse. In particolare sono accettate ai caselli autostradali, al tunnel del Monte Bianco, dai benzinai, nei grandi supermercati, nella maggior parte dei ristoranti ed alberghi, ad Eurodisney. I telefoni accettano tutti l'apposita carta telefonica Telecom France, mentre alcuni prendono monete (da 5 FFr o meno) ed altri anche carte di credito tipo Visa. I parchimetri di Parigi accettano monete da 10-5-2-1 FFr.
    Attenzione: sono in circolazione monete false da 10 FFr.
  • Autostrade e Tunnel del Monte Bianco
    Il tunnel del Monte Bianco costa in camper 57.000 Lit oppure 195 FFr, vi è anche un biglietto di andata e ritorno scontato se si ritorna entro 3 giorni.
    Le autostrade in Francia sono più costose di quelle italiane, in particolare per i camper che pagano da una volta e mezza al doppio del pedaggio delle auto (le categorie di pedaggio dipendono dagli assi e dall'altezza superiore o no ad 1,30 metri). E' particolarmente costosa l'autostrada della costa azzurra che costa ai camper circa 1 FFr (300 Lit) al Km. In genere oscilla tra 150 e 300 Lit al Km, ma bisogna considerare che a volte il pedaggio si paga alle barriere messe ogni tanto, così ad esempio per andare dal campeggio ad EuroDisney ho percorso la A4 dall'uscita 15 alla 14 pagando 20 FFr per 3 Km.(!) perchè tra quelle due uscite vi è una barriera di pedaggio.
    Altre considerazioni utili a decidere se e dove percorrere le strade normali invece delle autostrade:
    - nei pressi delle grandi città vi sono tratti di autostrada (fino a 50 Km da Parigi) gratuiti
    - i cartelli (blu per le autostrade) indicano sempre "peage" se si prende un'autostrada a pagamento così come è sempre indicata esplicitamente l'ultima uscita prima di un tratto a pagamento
    - i carburanti in autostrda sono più costosi
    - le strade nazionali in Francia sono in genere buone, e molte auto evitano le autostrade
  • Carburanti
    Quasi tutti i distributori sono self-service ed espongono i prezzi. I più economici sono quelli nei parcheggi dei grandi supermercati (dove però non c'è acqua), i più costosi nelle autostrade.
    Benzina super da 6 a 6,8 FFr al litro
    Benzina verde da 5,9 a 6,5 FFr al litro
    Gasolio da 4,1 a 4,95 FFr al litro
    GPL da 2,7 a 2,95 FFr al litro (l'attacco e' lo stesso che in Italia, anche il GPL e' self-service)
  • Parcheggio e circolazione a Parigi
    La zona classica di posteggio e pernottamento a Parigi e' quella dei giardini intorno alla Torre Eiffel, ma ora vi sono cartelli di divieto di posteggio a camper e roulotte in tutta la zona. Di frequente (giorno e notte) la polizia controlla la zona e fa multe (70 FFr) oppure mette un avviso a chi è posteggiato, anche di giorno ed anche se ha pagato il parchimetro.
    I vigili consigliano i posteggi vicino alla Ecole Militaire (90 FFr per tutto il giorno).
    Praticamente in tutta Parigi, all'interno della Periferica, il parcheggio è regolamentato con parchimetri (10-15 FFr per ora, in centro massimo 2 ore salvo ai residenti); la notte ed i giorni festivi il posteggio è gratuito. Se si cerca di sera e' facile trovare posto per il camper anche in centro e pernottare.
    I numerosi parcheggi sotterranei non sono agibili per camper e roulottes.
    Circolare per Parigi e' relativamente semplice, dato che le strade sono larghe ed i sensi unici pochi.
  • Euro Disney
    Si trova all'uscita 14 dell'autostrada A4 per Reims (ultima uscita senza pedaggio).
    Ingresso adulti 195 FFr, bambini 3-12 anni 150 FFr. Sconti per biglietto valido 2-3 giorni
    Orario: varia con i periodi ed i giorni, indicativamente dalle 9.00 alle 20.00; Disney Festival (Negozi, ristoranti, night, videogiochi) è aperto anche la notte.
    Parcheggio giornaliero per camper 60 FFr.
    Vi sono collegamenti in treno con Parigi, anche degli autobus che girano i dintorni.
    Per dormire:
    - ufficialmente non si può sostare la notte nel posteggio; ma se non arrivate troppo tardi potete entrare e dovrebbe essere possibile rimanere anche la notte.
    - molti camper arrivano la sera e posteggiano prima della barriera di pedaggio del parcheggio
    - il campeggio Davy Crockett costa 400 FFr al giorno e si trova all'uscita 13 dell'A4
    - il camping Leon's Lodge costa 92 FFr al giorno e si trova a Grecy la Chappelle (uscita 16 dell'A4) sulla Route Nationale 34; ha una piccola piscina, affitta tende, roulotte, ha un camper service, un servizio bus che vi porta ad Euro Disney in 15 minuti per 15 FFr.
    - il camping Caravanning des 4 vents si trova a Crevecoeure en Brie
  • Per mangiare
    Molti i ristoranti con buona cucina francese. In genere offrono dei menu a prezzo fisso oppure pasto alla carta. I menu sono senz'altro piu' convenienti. Tenere presente che i piatti dei menu a prezzo fisso possono essere di dimensioni diverse a seconda del costo del menu. I menu a prezzo fisso si trovano a partire da 30- 50 FFr in su (escluse bevande).
  • Per dormire
    In Francia ci sono molte catene di hotel in genere situati nei pressi delle grandi città, nelle aree industriali, nei pressi delle autostrade. In ogni hotel della catena potete trovare un opuscolo con l'elenco di tutti gli hotel, con cartina per raggiungerli. Alcune catene economiche: Formule 1 (110-130 FFr o piu' per camera 2-3 letti), Ibis, Campanile.

Camper e Giramondo Home Page