Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

VIAGGIO GERMANIA DEL NORD AGOSTO 2009

Di Monica e Rudy

Finalmente arrivate le vacanze e quest'anno decidiamo di fare un viaggio più lungo del solito , viaggi a cui non siamo abituati, ma oramai anche i bimbi sono più grandi e possono affrontare qualche Km in più.

10 agosto 2009

Partenza ore 10,00 , giornata di viaggio fino a BAMBERG (km. 758) dove arriviamo in serata, purtroppo non troviamo l'area di sosta e così pernottiamo in campeggio.

11 agosto

IMG_0090.JPG Visitiamo Bamberga, bello l'Altes Rathaus, il palazzo del municipio che si affaccia sul fiume Regnits e il suo duomo molto maestoso. Qualche goccia di pioggia ma riusciamo a fare una bella passeggiata in questa cittadina graziosa. Dopo pranzo ripartiamo e andiamo ancora a nord per raggiungere le mete del nostro viaggio. Arriviamo in serata a CELLE dove troviamo il parcheggio seguendo l'indicazione “Schutzenplatz”, gratuito e comodo al centro, già con parecchi camper per passare la notte.

 

12 agosto

IMG_0100.jpgIn mattinata visitiamo il paese, veramente bello, ricco di case a graticcio e passeggiamo fino al castello che osserviamo solo dall'esterno. Il paese è veramente grazioso.

IMG_0115.jpgRipartiamo in direzione di LUBECCA (km 1423) la nostra vera prima meta che ci eravamo prefissi. L'impatto con la città è stupendo , si arriva proprio davanti alla porta principale della città: l'Holstentor. Bellissimo.

 

 

Proseguendo sulla sinistra troviamo molti parcheggi e ben segnalato quello per camper. E' un po' piccolo ma troviamo posto per il nostro camper ( 5 euro x 24 ore). Subito ci rechiamo davanti a questa porta stupenda per scattare qualche foto visto il bellissimo cielo azzurro, mentre lasciamo la visita del resto della città a domani.

13 agosto

Dormito poco , troppo passaggio di auto!! Partiamo tardi per andare in centro , il tempo è incerto. Visitiamo il Rathaus, bell'edificio in mattoni ricco di mura e torrette, la piazza del mercato e la Marienkirche , bellissima e imponente, con due torri molto alte. Anche l'interno merita una visita con un soffitto molto alto in mattoni, bello anche l'orologio astronomico al suo interno. Il tempo intanto si è fatto proprio bello. Entriamo in una pasticceria per assaggiare il famoso marzapane di Lubecca e lì facciamo acquisti, negozio molto caratteristico e soprattutto ricco di cose buone!!! Oggi tappa al Mac Donald per il pranzo e i bimbi sono molto felici. Nel pomeriggio visitiamo il museo delle marionette, molto bello anche per i bambini, sono esposte marionette da tutto il mondo dalle più classiche alle più strane. Con l'ascensore saliamo sulla torre di una chiesa per ammirare Lubecca dall'alto. Con fatica convinciamo i bimbi a camminare ancora per visitare un'altra parte della città dove c'è l'Ospedale dello Spirito Santo , edificio medioevale a forma di lettera T, molto carino. Stanchi torniamo al camper. Per la notte ci spostiamo a TRAVEMUNDE dove troviamo una bella area di sosta ben segnalata al costo di euro 10 con possibilità di carico/scarico e corrente.

14 agosto

IMG_0242.jpgQui abbiamo dormito proprio in santa pace . Andiamo versa il lungomare per fare una bella passeggiata in riva al MAR BALTICO, che emozione, bagniamo anche i piedi, l'acqua è ghiacciata! Scattiamo qualche bella foto ai caratteristici parasole che ci sono sulla spiaggia o meglio paravento. Il pomeriggio lo passiamo a rillassarci in camper e poi ripartiamo alla volta di WISMAR. Troviamo facilmente l'area si sosta, vicino al molo, a euro 9,00 con docce e bagni, oro!

15 agosto

IMG_0318.jpgSempre tardi ci svegliamo e andiamo a visitare questa città dichiarata Patrimonio dell' Unesco , prima andiamo a visitare la Nikolaikirche, veramente bella e maestosa, l'interno in mattoni rossi con colonne molto alte. Andiamo poi nella piazza principale , carina. Passeggiamo poi lungo il molo dove ci sono caratteristiche barchette dove vendono pesce e panini con il pesce. Un po' di relax e poi via verso SCHWERIN (km 1569). Il parcheggio lo troviamo un po' distante dal centro e dal castello, ma quello più comodo costava una fortuna.

16 agosto

Al mattino noi a piedi e i bimbi in bici andiamo verso il centro e il castello. Quando arriviamo verso il castello via con gli scatti!!! E' bellissimo, sorge su un isolotto collegato con un ponte. Visitiamo prima il piccolo giardino fiorito che lo circonda e poi facciamo il biglietto per l'interno. Saltiamo i giardini perché ci chiedono 40 euro e ci sembrava un po' esagerato. Torniamo verso il centro e facciamo la nostra tappa giornaliera in una backerei per mangiare qualcosa. Verso sera arriviamo a STRALSUND (km 1749) nell'area di sosta proprio sotto al ponte che collega con l'isola di Rugen, con carico e scarico.

17 agosto

Visitamo il centro, non ci entusiasma molto così dopo pranziamo attreversiamo il ponte che ci collega con la tanto sospirata ISOLA DI RUGEN , ci dirigiamo a PUTGARTEN. Anche qui l'area di sosta piuttosto grande ma senza servizi .

18 agosto

IMG_0357.jpg
IMG_0362.jpg

La notte piove e c'è un vento terribile, ma al risveglio è una bella giornata di sole anche se ventosa. Percorriamo la strada che porta al faro di KAP ARKONA, aperta solo a bici, pedoni e trenino. Entriamo nei pochi ma graziosi negozietti , ma la cosa più caratteristica che incontriamo è un piccolo villaggio di case coloratissime con i tetti di paglia. Arriviamo al fare, ho letto il più antico del baltico, c'è parecchia gente, con una passeggiata e dei gradini scendiamo sul mare, brrrr… che freddo. I bimbi giocano un po' con la sabbia e noi ci sventoliamo al sole!

 

 

 

 

19 agosto

Ripassiamo qui la notte e poi in mattinata andiamo verso BINZ (km 1925), anche qui troviamo facilmente l'area di sosta ben segnalata (la più cara fin'ora euro 14). Classico centro balneare, passiamo il pomeriggio in spiaggia vista la bella giornata di sole . I tre temerari fanno anche il bagno nel fredde acque del Baltico. Rimaniamo fino a sera perché anche se c'è un po' d'aria ci rilassiamo proprio.

20 agosto

IMG_0426.jpg Dopo colazione partiamo verso SELLIN per ammirare il bel molo si stile liberty che avevamo letto sul giornale , molto bello. Il giretto è veloce, il tempo di fare qualche foto, e dopo pranzo comincia la lunga discesa per rientrare in Italia. Le nostre prossime tappe sono solo per mangiare e dormire. Giretto a LANDSHUT, dove siamo costretti a pernottare in campeggio vista la mancanza di parcheggio per il nostro mezzo.

Km 3650 percorsi alla conclusione del nostro viaggio.



Camper e Giramondo Home Page