Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

PUGLIA


Una vacanza extra di 10 giorni, in terra di Puglia nel Febbraio 1999.


Da Brindisi, la città capoluogo, ai bianchi paesi delle Murge, agli antichi borghi cresciuti all'ombra dei castelli, il comprensorio offre un ricco patrimonio di emergenze riferite alla storia, all'arte, al folclore, all'artigianato e alla tradizioni.


Le ultime propaggini poi delle Murge orientali, connotano la parte del territorio posta ai confini con le province di Bari e Taranto: scorci straordinari, scenari suggestivi dove sono visibili i segni della più remota antichità con i numerosi insediamenti rupestri tra gli anfratti delle rocce. Un fascino indiscreto e armonia caratterizzano anche il paesaggio rurale della “Valle d'Idria”.


Una distesa ondulata di terra rossa, fitta di oliveti e vigneti, inverdita, qua e là, da boschi, rigata da interminabili muri a secco, punteggiata da bianche irreali costruzioni: sono i mitici “trulli” che isolati, a grappoli, allineati lungo le strade, raccontano la storia millenaria di un popolo mai arresosi ai soprusi feudali.


Più in disparte, quasi in aristocratico isolamento, la mole imponente delle masserie scandisce lo spazio e costituisce nella diversità, l'espressione più rappresentativa dell'architettura rurale.


Nei centri storici, poi, costruiti di luce e di bianco, visitarli è un'avventura dello spirito, un'esperienza imprevedibile, unica, indimenticabile. Un groviglio inestricabile di viuzze irte, sinuose, a saliscendi, uno stupirsi di bianche case, un susseguirsi di archetti e cavalcavia e ad interrompere la candida monocroma colorazione, macchie di ocra dorato: sono le facciate di Chiese, Conventi ed antichi palazzi che celebrano il trionfo della pietra locale.


E per finire, come un prezioso mosaico di bellezze, la tessera più significativa è rappresentata dal mare: chilometri di costa multiforme, una lunga sequenza di spiaggette, insenature, cale incantate, inondate dalla luce, bordate dalla macchia mediterranea e vigilate dalle torri costiere.


Tutto questo è quello che abbiamo visto e vissuto, grazie anche e sopratutto, al meraviglioso mezzo che è il Camper : con lui i confini non hanno più storia, tanto che i pensieri animati da uno spirito vagabondo, si trovano a spaziare in una dimensione diversa e particolare, capace solo di farci apprezzare al meglio, le cose semplici che la vita ci regala da sempre.


Grazia.

Camper e Giramondo Home Page