Camper e Giramondo Viaggi di gruppo in camper
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

camper gruppo
Viaggi Estivi:
Irlanda, Norvegia Baltico
Home
I nostri viaggi
Informazioni
Chi siamo
Viaggiatori

Isole greche: SPOEADI

Questo è un elenco di alcune isole greche con indicazioni utili ed impressioni di viaggio.
[Skiatos] [Skopelos] [Alonissos] [Skiros]

Le Sporadi sono meno ventose delle Cicladi e per questo preferite dai Greci.

Skiatos

(1996)

Skiatos è molto bella, con una famosa spiaggia (Koukunaries) con pineta sul mare, ma anche molti altri angoli incantevoli, in particolare i molti isolotti, disabitati ma ricchi di spiaggette, posti a sud del porto che sono facilmente raggiungibili con il gommone (alcune anche con servizi di barche locali).
Abbastanza frequentata e con un turismo un po piu' ricco rispetto alla media delle isole Greche. Non vi sono problemi a trovare ristoranti di pesce buoni (c'e' anche un ristorante cinese).
Per campeggiare vi è un campeggio con spiaggia sul mare a metà del lato sud (vicino a Vromo Limnos): è l'unico campeggio dove sono stato in camper in Grecia (nel 92) e lo ricordo con i seguenti difetti: polvere, corrente elettrica saltuaria ed inaffidabile per il frigo, acqua corrente verdastra inutilizzabile per cucinare, docce che davano la scossa, affollato. L'unico vantaggio era la spiaggia dove lasciare il gommone. Sono tornato a Skiatos e ho fatto campeggio libero, ma la polizia non lascia dormire vicino al mare ed in giro: noi ci mettevamo su una piazzola poco frequentata (non sul mare) alla fine della pista dell'aereoporto per dormire la notte e durante il giorno andavamo in altre spiagge od al porto dove avevo il gommone.

Skopelos


Skopelos è anche essa bella ed alberata, ed anche attrezzata turisticamente. Quando vi sono stato non avevo nè gommone nè camper.

Alonissos

(1994)

Alonissos è meno attrezzata, con meno spiagge accessibili, ma nella parte nord e' riserva naturale con una colonia di foche monache, e quindi indicata per gli amanti della natura solitaria. Non vi sono molti punti sul mare dove stare con il gommone. Vi è un campeggio a metà isola, ad alcuni chilometri dal paese. Io avevo posteggiato il camper nel porticciolo di Batsi e giravo con il gommone: non vi sono molte spiagge, ne ricordo solo una bella nell'isola disabitata ad est.

Skiros

(1999)

Skiros, raggiungibile da Kimi (Eubea) ma anche una volta a settimana collegata con Salonicco, Skiatos, Mikonos, Paros, Santorini. E' la più adatta ai camper ed ai gommonauti. Metà isola è coperta da una pineta, e nella zona nord di Atzitza si può fare campeggio libero su una bella spiaggia di sabbia fine. Altri posti facendo strade sterrate, oppure nel lato più esposto al vento a nord di Molos. Per l'acqua vi sono diversi rubinetti nel porto di Linaria, un altro più scomodo al ponticello sulla strada principale tra Molos e Chora.
Con il gommone molte belle spiagge: una incantevole sul lato ovest poco prima di giungere alla punta nord, altre molto particolari sugli isolotti posti a nord, poco oltre la fine della pista dell'aereoporto militare. Molto bella la spiaggia incastrata dentro l'isolotto di Sarakino che chiude la baia di Tres Boukes a Sud ovest. Come punti di partenza con il gommone oltre alla zona di Atziza (per la parte nord), puoi stare nella spiaggia vicino Linaria (per la parte sud), sempre stando attento a non posteggiare tra le case ed il mare (i Greci vogliono vedere il panorama da casa). Purtroppo la baia di Tres Boukes (molto desolata, dove ho campeggiato alcuni anni fa) è stata chiusa dai militari e si può raggiungere solo in barca.


Camper e Giramondo Home Page