Camper e Giramondo viaggi Viaggi in camper in gruppo
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

Metti un link a Camper e Giramondo

camper gruppo
Marocco, Olanda, Tunisia,
Irlanda, Turchia

Gulliver 4x4

Un veicolo ricreazionale da sogno per l'abitare viaggiando ... alla grande!

Questa pagina vuole essere uno stimolo a considerare il camper come un veicolo per il turismo itinerante a 360°. Il mezzo qui descritto è quello di Antonio e Lia, un camper 4x4 costruito nella primavera del 2009, in estate era a condurre un nostro gruppo in Turchia dell'est, a settembre era esposto alla fiera di Rimini, in autunno era in Tunisia per un battesimo sulle dune, a Capodanno 2010 era in testa ad un nostro gruppo in Marocco, in primavera alla dura prova dell'attraversamento dell'erg Murzuk in Libia, ora (giugno 2010) è in Iran ed ad agosto sarà ancora alla testa di un nostro gruppo in Georgia ed Armenia. Penso che questa presentazione basti a descrivere lo spirito di grandi viaggiatori di Lia ed Antonio e le grandi prestazioni di questo mezzo, che, nato come prototipo, è ora in produzione nel catalogo della ditta Gulliver, e quindi alla portata di tutti (o quasi...).

Gulliver 4x4 Il Gulliver 4x4 in azione su sabbia

Gulliver 4x4 a Ksar Ghilane Si salta sulle creste delle dune

La meccanica di partenza è quella di un Mercedes Sprinter di serie, modificato poi, su indicazioni dell'allestitore, in 4x4 da una ditta tedesca specializzata, la tedesca Iglhaut, allestito infine come camper dalla ditta Gulliver, una nota azienda che abbina robustezza e qualità ai suoi mezzi in vetroresina.

Gulliver 4x4 interno L'allestimento interno

Gulliver 4x4 interno

Alcune caratteristiche tecniche:

Mercedes Sprinter 4x4 - 318 CDI - 2987 cm3 - 6 cilindri - 184CV - passo 3665

Trazione integrale permanente con distributore di coppia adattativo e ripartizione della trazione fino al 35% sull'asse anteriore e 65% su quello posteriore. In queste condizioni in autostrada si raggiungono i 160 km/ora.

Trazione integrale permanente con riduttore inseribile e con blocco meccanico al 100% sul differenziale centrale (ripartizione 50-50 e disabilitazione di ogni ausilio elettronico).
Blocco meccanico al 100% del differenziale posteriore. Blocco meccanico al 100% del differenziale anteriore.

Pneumatici BF Goodrich All Terrain 265/75/R16 (oppure 315/75/R16)
Serbatoio gasolio supplementare 80 litri – Snorkel Air-Top con prefiltro
Piastre di protezione in alluminio anteriore a slitta, centrale (a culla e di appoggio)

Pendenza massima superabile 80%. Altezza minima da terra differenziale posteriore 300 mm, anteriore 260 mm
Angolo di rampa posteriore circa 35° – Anteriore circa 31° – Dosso circa 360 mm. Guado 700 mm.

Altezza < 3 metri – Larghezza 2,05 metri – Lunghezza 5,95 metri

Non possiamo mancare di inserire alcune foto fatte sul campo:

(foto Tunisia, Murzuk, giornale turco, Marocco)

Gulliver 4x4 sulla duna Sulla cresta della duna

Gulliver 4x4 in Turchia In Turchia il gruppo merita una pagina sul giornale

Gulliver 4x4 in Libia Tra le rocce dell'Acacus in Libia

Gulliver 4x4 nel deserto del Murzuq Si affronta una discesa di sabbia dell'erg Murzuq in Libia

Chi è stato tra grandi dune sa quanto sia impegnativo attraversarle anche con un mezzo 4x4, vedere un camper che le supera è stupefacente!

Il prezzo di questo mezzo da sogno è a partire da 129.000 euro.

Altre foto di viaggio si trovano sul sito di Lia

Altre specifiche tecniche si trovano sul depliant Gulliver, sul sito Gulliver (in fondo alla scheda veicoli speciali)

Le foto in viaggio sono state fatte da Antonio, Lia e Monica.


Camper e Giramondo Home Page