Camper e Giramondo viaggi Viaggi in camper in gruppo
per 5 continenti

www.camperisti.it - info@camperisti.it

Camper e Giramondo

Metti un link a Camper e Giramondo

camper gruppo
Marocco, Olanda, Tunisia,
Senegal,

< < < Pagina 5 > > >

Guida per preparare i bagagli di www.camperisti.it

Perdita o danneggiamento del bagaglio

In breve: il bagaglio registrato dopo averlo consegnato al check-in subisce diversi trattamenti e delle condizioni severe. Cosa fare nel caso di danni al bagaglio, perdita o ritardo nella consegna all'arrivo.

I vostri bagagli registrati, cioè i più grandi e pesanti, vengono consegnati al banco del check-in della compagnia ed avviati per un lungo percorso attraverso l'aeroporto di partenza fino alla stiva del primo aereo e poi attraverso gli scali intermedi fino all'arrivo ed alla riconsegna. Qualche volta il meccanismo si inceppa ed il bagaglio non arriva insieme a voi.

Per prevenire la perdita del bagaglio dovete usare alcuni accorgimenti.

E' importante che ogni bagaglio abbia un'etichetta con il vostro nome, indirizzo e se li avete anche il numero di cellulare ed e-mail. Se non avete preparato l'etichetta a casa, ve ne sono a disposizione nei banchi del check-in. Meglio aggiungere oltre alla prima etichetta, anche una seconda etichetta contenuta in una tasca laterale.

Ma l'etichetta che dirige il vostro bagaglio sul percorso giusto è quella che l'addetto al check-in mette intorno alla maniglia del vostro bagaglio, contenente un codice a barre, l'indicazione della sequenza di scali da fare per giungere e destinazione ed il vostro nome. In teoria se il vostro bagaglio sbaglia strada tramite il codice a barre sarà automaticamente reimbarcato sul primo volo utile fino a raggiungere la destinazione. Controllate sempre che l'addetto applichi la fascia di carta (molto robusta e chiusa con colla molto forte) sul vostro bagaglio. Una piccola etichetta staccata da tale fascia è la copia dei codici del vostro bagaglio e vi viene consegnata al check-in insieme alla carta di imbarco. Va conservata con cura perché serve a riavere il bagaglio perso o a dimostrare che il bagaglio è vostro.

Naturalmente le etichette dei precedenti voli vanno rimosse prima di fare il check-in, perché potrebbero confondere i sistemi automatici di lettura ed instradamento.

I bagagli spediti nella stiva possono subire ogni genere di maltrattamenti: essere calpestati, impilati sotto alcuni metri di bagagli pesanti, possono incastrarsi in nastri trasportatori, cadere dai carrelli in mezzo alla pista, rimanere per ore alla pioggia ecc. Inoltre in alcuni aerei potrebbero essere sottoposti ad una pressione atmosferica ridotta ad un quarto ed a temperature di diversi gradi sotto zero. E' buona norma cercare di togliere qualsiasi cinghia che sporga dal bagaglio annodandola, anche quelle dello zaino. Esistono in commercio dei sacchi per proteggere zaini o valigie e spesso negli aeroporti ci sono dei punti che forniscono un servizio di imballaggio con pellicola di plastica.

Fig 5.1

Due valigie rigide avvolte nella pellicola di plastica protettiva, in molti aereoporti si trova questo servizio pagando pochi euro.

Mettete tutti i vostri oggetti dentro sacchette di plastica prima di metterli nel bagaglio. La bassa pressione ed il gelo durante il volo possono causare la rottura di contenitori e la fuoriuscita di liquidi, sia nel vostro bagaglio che nei bagagli vicini. In questa maniera eviterete di ritrovarvi un guardaroba pieno di sapone o inzuppato di vino.

Fig 5.2

Questo non può succedere al vostro bagaglio: si tratta di una arredamento artistico che nasconde un pilastro nella sala "baggage claim" dell'aeroporto di Sacramento (USA), installazione di Brian Goggin, foto di Rob Faulkner, licenza Creative Commons 2.0. Ma la realtà a volte non è molto lontana, personalmente ho visto valigie cadute da un carrello in mezzo ad una pista...

Per difendersi dallo smarrimento del bagaglio registrato conviene avere nel bagaglio a mano una camicia e la biancheria di ricambio. Anche se un volo viene spostato al giorno dopo spesso non vi restituiscono le valige già consegnate al check-in. Altro accorgimento, se viaggiate in coppia, è dividere il guardaroba e le medicine di ognuno nelle due valige.

All'arrivo a destinazione andrete al tappeto rotante dove vengono riconsegnati i bagagli del vostro volo. Per fortuna la maggior parte delle volte troverete il vostro bagaglio e potrete procedere verso la dogana e l'uscita. Ma a volte le cose non vanno lisce.

Quando tutti gli altri passeggeri hanno preso il loro bagaglio potrebbe darsi che il vostro non ci sia (e spesso non sarete i soli). Controllate come prima cosa nei dintorni, vi sono delle zone in cui gli addetti dell'aeroporto mettono i bagagli che ingombrano il nastro, ad esempio se siete arrivati tardi a causa della fila per il controllo passaporti, o se i vostri bagagli sono arrivati troppo presto.

Quando siete sicuri che vi manca un bagaglio recatevi al banco dell'assistenza che si trova nei dintorni della zona dei nastri rotanti. Qui l'addetto, mostrandogli l'etichetta che vi hanno consegnato al momento del check-in, consulterà un archivio che tiene traccia di tutti i bagagli nel mondo e vi informerà sulla posizione del vostro bagaglio e sul suo probabile arrivo (in genere entro il giorno dopo). Sarà loro compito consegnarvelo in hotel o all'indirizzo che fornirete. Raramente il bagaglio non è rintracciabile, in questo caso dovete fare una denuncia fornendo una serie di informazioni: tipo e colore del bagaglio, contenuto, valore approssimativo del contenuto. Nei giorni seguenti potrebbero riuscire a ritrovarlo, quindi a contattarvi ed a consegnarvelo. Altrimenti la denuncia servirà ad ottenere un rimborso. E' prassi che la compagnia aerea in caso di bagaglio non arrivato fornisca subito assistenza: ad esempio una maglia e calzini per la notte o una carta di credito caricata con 50-60 euro per comprare le cose indispensabili.

Nel caso invece di bagaglio danneggiato si fa allo stesso banco denuncia mostrando il danno subìto dal bagaglio. Anche in questo caso la compagnia provvede (al vostro ritorno) alla riparazione del bagaglio od alla sostituzione.

Nota
Questa guida potrebbe spaventare il viaggiatore. La quantità di regole e norme da rispettare è notevole e praticamente tutti i turisti infrangono qualche regola ogni volta che viaggiano. La guida allora serve a rendere coscienti di quante e quali regole si applicano al nostro bagaglio ed a rispettare soprattutto l'ambiente (non comprare o raccogliere prodotti animali e vegetali), la sicurezza aerea, i divieti tesi ad impedire il trasporto accidentale di malattie e contaminanti. Deve essere anche chiaro che solo andando alle fonti ufficiali si possono conoscere tutte le regole attuali, in quanto cambiano spesso e senza preavviso. In effetti per sapere tutto occorre consultare i siti delle compagnie aeree e di navigazione, degli aeroporti, delle dogane nazionali, dei ministeri della salute o dell'immigrazione toccati dal nostro viaggio. Ed a volte neanche basta.

< < < Pagina 5 > > >

Preparare i bagagli: indice delle pagine

  1. Preparare i bagagli
  2. Cosa mettere nel bagaglio
  3. Borse e valigie per viaggiare in aereo
  4. Limiti del bagaglio aereo
  5. Perdita o danneggiamento del bagaglio
  6. Controlli di sicurezza in aeroporto
  7. Prepararsi a varcare una frontiera
  8. Controlli in aereo: trasporto di batterie e pile
  9. Controlli in aereo: armi ed antiterrorismo
  10. Controlli doganali: dazi e tasse
  11. Controlli doganali: patrimonio artistico e culturale
  12. Controlli doganali: epidemie, contaminazioni e cibi vietati
  13. Controlli doganali: tutela ambiente
  14. Controlli doganali: medicinali e droghe
  15. Controlli doganali: persone
  16. Controlli doganali: animali da compagnia
  17. Collegamenti utili per fare il bagaglio

Camper e Giramondo Home Page