Viaggi in camper in gruppo |
|
Metti un link a Camper e Giramondo Marocco, Olanda, Tunisia, Senegal, |
Guida per preparare i bagagli di www.camperisti.itControlli in aereo: armi ed antiterrorismoIn breve: per prevenire dirottamenti ed altri atti terroristici vi sono molte norme e divieti che il viaggiatore deve osservare quando prende un volo aereo. La prevenzione del terrorismo consiste principalmente nell'impedire che vengano portate in cabina armi proprie ed improprie, e che non venga imbarcato sull'aereo materiale esplosivo. Anche in questo caso la definizione di arma cambia da paese a paese, anzi da aeroporto ad aeroporto. Diamo per scontato che nessun turista voglia girare armato, bisogna però fare attenzione ad alcuni oggetti. Ormai quasi sempre anche il bagaglio registrato viene sottoposto ai raggi e nel caso di oggetti vietati o dubbi viene aperto ed ispezionato manualmente (vedi pag. 7). Nel bagaglio registrato cercano esplosivi o oggetti pericolosi durante il volo (acidi, liquidi infiammabili, bombole di gas, batterie al litio) Per il bagaglio a mano come abbiamo visto i controlli sono innumerevoli e comprendono anche controlli sulla persona. Questo è un elenco indicativo degli oggetti che potrebbero essere usati come armi e sono vietati in cabina:
La maggior parte degli oggetti del precedente elenco sono anche vietati nel bagaglio da stiva. Alcuni di questi oggetti sono considerati armi da dichiarare o armi vietate. Attenzione quindi a non mettere nel bagaglio registrato bombolette di spray al peperoncino di difesa personale (che in alcune nazioni sono considerate illegali), come pure spade, scimitarre, archi con frecce, balestre ed altre armi etniche. In Europa ed in USA ed in altre nazioni alcune cose possono essere portate in cabina ma hanno delle regole particolari per facilitarne il controllo visivo. Occorre che i liquidi siano in piccola quantità e solo se necessari, inoltre ogni liquido deve essere in un contenitore trasparente di massimo 100 ml ed inserito in una unica busta di plastica trasparente chiusa di dimensioni circa 18 x 20 (capacità di un litro). Ogni passeggero può avere al massimo una busta.
Per liquidi si intende in pratica tutto quello che non è solido: acqua, bevande, liquori, sciroppi e medicine liquide, latte per neonati, liquido per lenti a contatto, creme, lozioni, profumi, spray, gel, recipienti sotto pressione come schiume da barba e deodoranti, dentifricio, mascara, lucida labbra liquido, Nutella, yogurt, formaggi squagliati (tipo Camembert o Gorgonzola). Come abbiamo visto i liquidi ed alcune sostanze cremose si confondono nello scanner a raggi X con l'esplosivo, per questo motivo vanno portate in quantità limitate ed in una sacca trasparente facilmente ispezionabile. Attenzione ai souvenir del tipo palla di vetro con neve, contengono liquido oltre 100ml e non si possono aprire, quindi vanno nel bagaglio registrato Possono superare il limite dei 100 ml le medicine liquide, il latte per neonati ed i cibi liquidi, ma solo nelle quantità necessaria durante il volo, e si deve poter provare la necessità medica (ricetta con posologia) e la autenticità del farmaco. I liquidi acquistati presso i negozi Duty Free dell'aeroporto non vanno nella busta ma saranno sigillati e non vanno aperti prima della fine del viaggio.
Le sacchette trasparenti, con chiusura zip, si trovano in vendita, ma potete anche usare una busta del genere che si usa per i cibi da mettere nel freezer e chiuderla con del nastro adesivo. Esempi: - in USA oltre ai liquidi sono considerate pericolose anche le polveri. Per questo nel bagaglio a mano vanno portate in quantità limitata (massimo 350 gr) ed ispezionabile. Tra le polveri oltre a farina, latte in polvere, zucchero, cosmetici, spezie sono da considerare anche caffè in chicchi o macinato e prodotti granulari. Deroghe per neonati, medicinali prescritti ed urne cinerarie. - All'aeroporto di Hong Kong da poco sono considerate armi anche i tirapugni, i bastoni estensibili (per le arti marziali) ed i gas lacrimogeni (pena fino a 14 anni di reclusione!). - L'aeroporto di Dubai, a differenza della maggior parte di aeroporti e compagnie aeree, non ammette di portare nel bagaglio a mano ricetrasmittenti portatili. Vengono quindi sequestrate anche se siete in transito. Inoltre vieta materiale stampato che contraddica gli insegnamenti islamici, oppure indecente o immorale. In fondo alla pagina 4 di questa guida trovate la tabella con alcune delle principali compagnie aeree ed i collegamenti alla pagina del loro sito che riporta le notizie relative alle regole e divieti per oggetti pericolosi. Altri siti che riportano regole e norme da rispettare nei voli aerei: Fig 9.1 Nota
Preparare i bagagli: indice delle pagine
|